Arancia Moro, la regina delle arance rosse di Sicilia - Biosiculà

31/01/2020
WhatsApp-Image-2020-01-28-at-16.33.02.jpeg

Che caratteristiche ha l’arancia moro?

L’arancia Moro è, tra le Arance Rosse di Sicilia, quella con il colore più intenso: un rosso secondo solo alla sanguinella. La caratteristica pigmentazione è dovuta alla maggior quantità di antocianine, che ne colorano buccia e polpa, rispetto alle altre qualità come le arance tarocco.
Come la polpa, anche la buccia risulta rossa dal lato del frutto maggiormente esposto al sole. Le arance Moro sono di calibro medio, molto succose, con rari semi e dalla caratteristica dolcezza elevata. Tutte caratteristiche che le rendono anche perfette arance da spremuta.

Come capiamo quando le nostre arance moro biologiche sono mature?

Con la vista e con l’imprescindibile assaggio: osservando la pianta, notiamo immediatamente quando la buccia dei frutti ha una chiazza rossa su uno dei lati. Poi, tagliamo il frutto e se la polpa si è uniformemente colorata di un rosso che tende quasi al viola, è il momento di assaggiare. Il frutto deve essere dolce, con una lieve nota acidula e molto succoso.

Perché l’arancia moro è rossa?

Abbiamo già detto che la colorazione delle arance moro è determinata dalla presenza delle antocianine, dei flavonoidi il cui sviluppo è fortemente determinato dalle caratteristiche metereologiche della zona. Infatti, maggiore sarà lo sbalzo termico tra giorno e notte, più si svilupperanno rendendo più rossi i frutti.
È questa la ragione per cui le arance Moro di Sicilia maturano tra gennaio e marzo: perché questi sono i mesi in cui le giornate sono spesso soleggiate e le notti fredde, spesso anche con gelate, il che crea le condizioni perfette per il completamento della maturazione.

Perché mangiare arance rosse di Sicilia fa bene?

Tutti i nostri agrumi sono naturali, completamente privi di additivi e non trattatati con alcun prodotto chimico, questo fa sì che tutte le sostanze nutritive possano maturare nei giusti modi e tempi e che i frutti siano completamente edibili, dal succo alla buccia e che non presentino muffe. Le arance rosse di Sicilia sono un alleato invincibile per la nostra salute: sono, infatti, ricche di potassio, fosforo acquacalciocarotenoidisodio, vitamine A e C. Forniscono, inoltre un alto apporto di fibre, contenute nell’albedo, utili per il corretto funzionamento dell’intestino, un basso apporto calorico. Oltre a difenderci dai malanni invernali, le arance svolgono una forte funzione antiossidante che contrasta la fragilità capillare, l’invecchiamento cellulare e previene l’insorgere di alcune forme tumorali.

Se volete acquistare arance moro o le altre arance di Sicilia, 100% BIOLOGICHE, cliccate qui

Biosicula

Azienda Agricola Biosiculà
di Nastasi Salvatore

Via Tommaso Campanella 53
96012 Avola (SR)

Piattaforma ODTR

Qualità dei Prodotti Biosiculà

Certificazione BiosiculàLa qualità dei nostri prodotti biologici di Sicilia è certificata da Bioagricert S.r.l. Unipersonale Organismo di controllo e certificazione che opera nel settore della Certificazione Agroalimentare dal 1984 e garantisce alle aziende controlli efficaci e puntuali.

Risparmia sulle spese di spedizione

Approfitta della nostra offerta Gran Risparmio “Più compri meno spendi. Per tutti gli ordini fino a 26 kg di tutte le combinazioni di frutta a tua scelta, le spese di spedizione resteranno bloccate a soli 10€

Offriamo ai nostri migliori clienti la possibilità di soggiornare in Sicilia e visitare la nostra azienda per scoprire…

Puoi inviare la tua richiesta direttamente a info@biosicula.it.

Sarai contattato direttamente dai nostri operatori.

0
Il tuo carrello
Wishlist 0
Continue Shopping