Marmellata di arance amare di Sicilia, preparatela con noi! - Biosiculà

17/03/2020
jam-2497654_1280.jpg

Conoscete le arance amare? Sono un antichissimo agrume che in pochi coltiviamo ancora. Si tratta di una pianta molto robusta, che viene tutt’oggi utilizzata come porta innesto per altre produzioni agrumicole.

Come utilizzare le arance amare di Sicilia?

Questi frutti hanno un gusto molto acre e per questa ragione non vengono mangiate così come sono ma trasformate in un’ottima marmellata.

Sapete che, quella di agrumi è l’unica che possa essere definita correttamente “marmellata”? Le preparazioni ottenute da frutta o ortaggi si distinguono in “confetture” o “composte” a seconda della percentuale di zucchero contenuta.

Come fare la marmellata di arance amare?

Per prepararela potete seguire questa ricetta tradizionale siciliana

Come preparare la marmellata di arance amare?

Per poterle sbucciare facilmente, i frutti dovranno essere tenuti in acqua per 3 giorni. e volete ridurre i tempi, potete tagliarle a metà e spremerle, facendo ben attenzione ad eliminare tutti i semini.

Fate bollire l’acqua ed immergervi le arance per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, spostatele in una bacinella con acqua fredda sufficiente a coprirle, che cambierete 2 volte al giorno per 3 giorni.

Il quarto giorno scolatele e tagliatele in spicchi per eliminare la buccia ed i semini, trasferite la polpa in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e cuocete la marmellata.

Sarà pronta quando, colandone un cucchiaino su un piatto freddo, colerà lentamente.

A quel punto, potrete invasare in barattoli che avrete sterilizzato facendoli bollire per mezz’ora.

Dove acquistare le arance amare?

Noi coltiviamo questo frutto nei nostri agrumeti biologici di Avola, dove curiamo con amore alcune piante che ogni anno, si caricano di frutti.
Nel nostro sito potete acquistarle, scegliendo la quantità che preferite. Potete anche ordinarle insieme a limoni primofiore bio, pompelmi rosa bio, arance velencia bio o mandorle per creare il vostro mix preferito!

Biosicula

Azienda Agricola Biosiculà
di Nastasi Salvatore

Via Tommaso Campanella 53
96012 Avola (SR)

Piattaforma ODTR

Qualità dei Prodotti Biosiculà

Certificazione BiosiculàLa qualità dei nostri prodotti biologici di Sicilia è certificata da Bioagricert S.r.l. Unipersonale Organismo di controllo e certificazione che opera nel settore della Certificazione Agroalimentare dal 1984 e garantisce alle aziende controlli efficaci e puntuali.

Risparmia sulle spese di spedizione

Approfitta della nostra offerta Gran Risparmio “Più compri meno spendi. Per tutti gli ordini fino a 26 kg di tutte le combinazioni di frutta a tua scelta, le spese di spedizione resteranno bloccate a soli 10€

Offriamo ai nostri migliori clienti la possibilità di soggiornare in Sicilia e visitare la nostra azienda per scoprire…

Puoi inviare la tua richiesta direttamente a info@biosicula.it.

Sarai contattato direttamente dai nostri operatori.

0
Il tuo carrello
Wishlist 0
Continue Shopping